Un prodotto editoriale più tradizionale, ma non per questo meno efficace, il depliant pubblicitario, il volantino o la brochure. Si tratta di strumenti di comunicazione che coniugano l’esigenza di raggiungere il target di una campagna con le necessità legate al contenimento dei costi.
Questi mezzi vengono utilizzati, oltre che per iniziative di marketing, anche per forme di comunicazione continuative negli anni che attraverso le quali viene pubblicizzata l’attività di un’azienda o di un ente oppure vengono divulgate le virtù di un prodotto o di un servizio.
Ma come avviene la lavorazione di un prodotto editoriale? Per prima cosa occorre avere chiaro il pubblico di riferimento o target a cui intendiamo riferirci e l’obiettivo che si intende raggiungere rispetto a quel target. Successivamente occorrerà elaborare un messaggio che risponda ai parametri target-obiettivo che ci siamo prefissati e che sia in grado di illustrare con chiarezza il contenuto della comunicazione.
Se si tratta di una campagna pubblicitaria, il messaggio deve stimolare l’attenzione del fruitore attraverso gli strumenti propri del linguaggio pubblicitario, come per esempio le figure retoriche. Una volta definiti i testi questi dovranno trovare spazio in una collocazione fisica: è il momento dell’impaginazione che diventa il luogo di incontro di tecnica e creatività. Colori, immagini e testi dovranno incontrarsi sapientemente nel perimetro del volantino o della brochure per creare un mix di comunicazione efficace. Successivamente ci sarà la revisione dei testi e delle bozze fino a giungere all’ok stampi finale.
In ogni caso è fondamentale la qualità della stampa che determina il livello del risultato finale. La tecnica più utilizzata è la stampa offset che consente definizione e risoluzione alte a prezzi convenienti. E’ una tipologia di stampa utilizzabile per tutti i tipi di prodotti cartacei.
Il pieghevole sono uno strumento pubblicitario molto utilizzato da chi intende pubblicizzare un prodotto oppure promuovere una attività commerciale.
Quindi ci domandiamo perché piegare la carta, le ragioni potrebbero essere funzionali, su un unico grande foglio di carta vengono stampate più pagine che poi vengono trasformate in un unica sequenza, e rese sfogliabili e leggibili.
Questo con un evidente risparmio di tempo e di mezzi, stampare più pagine su un foglio, avendo un formato base più piccolo rispetto al formato UNI che ovviamente richiede più spazio nel foglio di stampa. Il foglio esce dalla macchina, viene poi tagliato e piegato in legatoria.
I pieghevoli sono costituiti da un minimo di quattro facciate ma ci sono svariati formati.
I più comuni sono i pieghevoli formato A6, A5, A4
Pieghevole quartino 4 facciate
Il pieghevole 4 facciate ha una dimensione di 10x21 cm, formato chiuso, e può avere due ante, a secondo dei contenuti.
Il pieghevole sestino 6 facciate
Il pieghevole 6 facciate han una dimensione di 10x21 cm.formato chiuso, e può avere tre ante, a secondo dei contenuti.
Pieghevole ottavino 8 facciate
Il pieghevole 8 facciate hanno una dimensione di 10x21 cm. formato chiuso, e può avere quattro ante, a secondo dei contenuti.
Per essere competitivi ed avere un riscontro a livello di immagine è necessario fare uno studio della vostra immagine coordinata, a cominciare del logo aziendale fino alla vostra carta stampata.
Nel mercato contemporaneo un’azienda si fa notare soprattutto attraverso l’affermazione di una propria identità, che è in grado di comunicare la propria immagine in maniera convincente. Realizziamo Cataloghi, Brochure, Notiziari, Periodici, Depliant, Locandine, Manifesti, Espositori, Immagine coordinata, Modulistica, Letteratura aziendale, cominciando dalla progettazione e lo studio grafico, fino a realizzare lo stampato finito, in questo modo offriamo al cliente un servizio completo.
Il nostro obiettivo è collaborare con il cliente, diventando complici del suo successo portando in ogni lavorazione la massima attenzione perchè su di essa non solo si gioca il prestigio della nostra azienda, ma in definita quello dei nostri clienti. Uno stampato di qualità dà enfasi alla vostra comunicazione incrementadone l’efficacia.
Realizzazione brochure
È una vetrina irrinunciabile sulla quale esporre i vostri prodotti o servizi. Deve racchiudere, in poco spazio, tutti gli elementi individuati precedentemente per le altre comunicazioni aziendali e armonizzarli, ma non solo, deve anche contenere molte informazioni, e deve risultare, nel complesso, un oggetto gradevole da guardare ma soprattutto pratico e facile da leggere perché deve, da solo, parlare della vostra azienda e raccontarne le particolarità, oltre ad offrire gli strumenti necessari per contattarvi o raggiungervi.
Realizzazione Cataloghi
Il catalogo prodotti è un indispensabile strumento di comunicazione per ogni azienda. Deve dare una veste alla vostra impresa: la nostra mission è permettere che la vostra attività sia riconoscibile immediatamente dallo stile della vostra immagine coordinata. Nella realizzazione di cataloghi e depliants istituzionali, ma anche su cataloghi tecnici di prodotto saranno presentati i tratti distintivi della vostra immagine aziendale, tenendo sempre conto dell'utilizzo che avranno questi stampati.
Cataloghi, depliants, brochures, monografie aziendali, sono mezzi cui qualsiasi azienda non può rinunciare per presentarsi e per mostrare i propri prodotti al pubblico, quindi oltre ai dati tecnici o alle fotografie, ai testi contenuti, dovranno presentare l'immagine stessa dell'azienda.
Lo Studio Grafico STRATEGY SYSTEMS è in grado di definire un progetto di comunicazione coordinata, in cui l'immagine del vostro materiale pubblicitario sia realizzata su misura per colpire il vostro target di riferimento.
Realizzazione Pieghevole
Uno dei prodotti più rappresentativi della carta stampata è il pieghevole sono uno strumento pubblicitario molto utilizzato da chi intende pubblicizzare un prodotto oppure promuovere una attività commerciale.
Quindi ci domandiamo perché piegare la carta, le ragioni potrebbero essere funzionali, su un unico grande foglio di carta vengono stampate più pagine che poi vengono trasformate in un unica sequenza, e rese sfogliabili e leggibili.
Questo con un evidente risparmio di tempo e di mezzi, stampare più pagine su un foglio, avendo un formato base più piccolo rispetto al formato UNI che ovviamente richiede più spazio nel foglio di stampa. Il foglio esce dalla macchina, viene poi tagliato e piegato in legatoria.
I pieghevoli sono costituiti da un minimo di quattro facciate ma ci sono svariati formati.
I più comuni sono i pieghevoli formato A6, A5, A4
Pieghevole quartino 4 facciate
Il pieghevole 4 facciate ha una dimensione di 10x21 cm, formato chiuso, e può avere due ante, a secondo dei contenuti.
Il pieghevole sestino 6 facciate
Il pieghevole 6 facciate han una dimensione di 10x21 cm.formato chiuso, e può avere tre ante, a secondo dei contenuti.
Pieghevole ottavino 8 facciate
Il pieghevole 8 facciate hanno una dimensione di 10x21 cm. formato chiuso, e può avere quattro ante, a secondo dei contenuti.
Stampare a costi competitivi, ma devi sapere che il prezzo non è tutto, è possibile che alcune caratteristiche del servizio che noi offriamo sia un vantaggio offerto alla tua azienda che potrebbe costituire un reale vantaggio per il tuo progetto.
Siamo in grado di fornire differenti layout e progetti grafici sul medesimo lavoro per eventuali cambiamenti creativi del commitente, senza modificare il costo unitario del progetto, attraverso il nostro centro grafico interno.
In base alla nostra esperienza con i nostri clienti, distribuiamo stampati da noi realizzati in tutta Italia isole comprese attraverso i corrieri, con lettere di accompagnamento, bolle o altro, evadiamo gli ordini in pochi giorni. Possiamo stampare un catalogo anche a basse tiratura in modo da risparmiare sui costi di magazzino, stampando solo il quantitativo che ti occorre.
Possediamo un magazzino di transito per agevolare la distribuzione, e la composizione dei quantitativi personalizzati richiesti dal cliente.
Questo è sicuramente un vantaggio, avere in un unico pacchetto diversi servizi personalizzati per il cliente, con un centro grafico all'interno, con un servizio dedicato, un ufficio produzione e trasporti con personale dedicato per completare la consegna.
Attraverso l'uso dei volantini possiamo dire che le famiglie italiane abbiano reagito selezionando con più attenzione i consumi, mentre le grandi aziende della grande distribuzione commerciale diventavano sempre più efficenti, le acquisizioni e fusioni sono cresciute sempre di più, con il risultato che i gruppi stranieri Carrefour, Auchan, Metro si sono insediati nel nostro paese. In questo modo le grandi aziende che si sono insediate hanno cercato di potenziare le proprie strategie di marketing, con lo scopo di far accrescere la soddisfazione del cliente. Così i consumatori sono stati coinvolti e sedotti da innumerevoli iniziative di comunicazione, che avevano lo scopo di riuscire ad avere un risparmio concreto sulla spesa, promozioni, vendita a domicilio, carte fedeltà ecc...
Il potente mezzo della carta stampata e della distribuzione porta a porta di volantini e depliant commerciali hanno contribuito al successo di queste campagne pubblicitarie, che coinvolgono sempre più il consumatore a caccia di sconti, che è sempre pronto ha selezionarei punti vendita in basealle sue esigenze di risparmio. I volantini rappresentano un successo in questo settore, i consumatori li sfogliano e li leggono e li considerano uno strumento di promozione indispensabile, prima di frequentare il punto vendita. In base all'offerta più vantaggiosa che viene letta sui volantini il consumatore è disponibile ad acquistare in un supermercato diverso da quello che magari frequentava abitualmente.
Li chiamano i volantini usa e getta li troviamo nei supermercati ma soprattutto nella cesella della posta, sono sicuramente utili per divulgare un determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto, si utilizza tuttavia in ogni occasione che richieda il veicolare di un'informazione sintetica a un possibile pubblico, quindi in ambito politico, sindacale, propagandistico. L'operazione di distribuzione dei volantini ai possibili destinatari può avvenire in maniera diretta, mediante consegna a mano, o in maniera indiretta tramite inserimento del volantino nella cassetta della posta o sul parabrezza delle automobili, in un'attività che viene definita volantinaggio.
Pagamenti sicuri con carte di credito e ricaricabili (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS) conto Paypal, bonifico bancario o vaglia postale
Spedizioni
con corriere espresso
Tempi e costi
di consegna